Mostra Internazionale del Costume

Mostra Internazionale del Costume

Non solo bandiere nella storia degli Sbandieratori Città de La Cava

La Mostra Internazionale del Costume di cinema, teatro e televisione, organizzata dagli Sbandieratori Città de la Cava, ha portato a Cava de’ Tirreni i più importanti costumisti internazionali.

Nel corso della loro storia, lunga oltre mezzo secolo, gli Sbandieratori Città de la Cava, hanno accresciuto, pian piano, il desiderio di intraprendere sempre nuove ed avvincenti sfide non solo di carattere folkloristico.

La più prestigiosa, fra le tante, è stata senza dubbio l’istituzione del Premio Bandiera d’Argento nell’ambito della Mostra Internazionale del Costume, grazie alla collaborazione con la costumista Odette Nicoletti e il regista Gennaro Magliulo.

Mostra Internazionale del costume - Cava de' Tirreni

Realizzata nella splendida Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, dopo la prima edizione dedicata all’Italia, l’esposizione ha assunto un carattere internazionale ospitando i più grandi costumisti di Francia, Germania e Inghilterra.

Connotazione particolare della mostra, in quegli anni, è stata inoltre quella di abbinare ai costumi di cinema, teatro e televisione, mostre d’arte figurativa che hanno celebrato figure come quella del sommo Goethe, di Henry Moore, dello scultore inglese Matthew Spender e di sua moglie, l’artista Maro Gorky e del pittore
iberico José Ortega.

La mostra dedicata esclusivamente al teatro di Roberto De Simone ha poi aperto un nuovo corso del premio, una strada che è continuata mettendo in mostra i costumi di scena di due dei più grandi protagonisti dello spettacolo mondiale: Carla Fracci e Federico Fellini; edizione questa che ha riscosso notevole successo tanto da essere richiesta ad Helsinki dove è stata realizzata dalla nostra associazione nell’ambito della manifestazioni per Helsinki 2000 European City of Culture, sotto l’attenta guida della costumista Sibylle Ulsamer.

Altra tappa importante è stata poi l’esposizione dedicata alla Spagna, identità artistica e culturale tra le più significative del panorama internazionale, con oltre 100 costumi esposti tra i quali quelli disegnati da Pablo Picasso.


Potrebbero interessarti: