Alla Corte di Re Ferrante

Alla corte di Re Ferrante

La nostra Associazione Sbandieratori Città de la Cava, attiva dal 1969, è lieta di annunciare l’edizione di quest’anno dell’evento “La Cava, Civitas Fidelissima 1460”. L’evento culturale, nato per promuovere i fatti storici legati alla consegna della “Pergamena Bianca” alla città, offre una straordinaria immersione nella storia con l’opera teatrale “Alla corte di Re Ferrante” diretta da Andrea Carraro.

Napoli – cortile del Maschio Angioino – 4 settembre 2025 – ore 20.30

Read More →
1460, Assedio a La Cava

1460, Assedio a La Cava

1460, Assedio a La Cava

La storia della Pergamena Bianca in una rappresentazione teatrale in costume.

Organizzata dagli Sbandieratori Città de la Cava con la Compagnia del Giullare e la regia di Andrea Carraro.

Read More →

Nel chiostro delle meraviglie

È “La Cava, Civitas Fidelissima 1460”, una rievocazione storica di fatti che videro la cittadina metelliana protagonista per forza, coraggio e fedeltà, un racconto che comincia sempre con la Celebrazione Eucaristica in Costume nella Chiesa Maggiore del Convento di San Francesco e Sant’Antonio.

Read More →
Gruppo Sbandieratori Città de la Cava in Arabia Saudita

Gli Sbandieratori Città de la Cava all’EXPO 2020

Gli Sbandieratori Città de la Cava saranno i protagonisti della Giornata Nazionale Italiana all’Expo 2020, gli Alfieri de Li Quattro Distretti apriranno i festeggiamenti ufficiali al Padiglione Italia per poi partecipare alla parata di Expo Dubai 2020 ed esibirsi in una serie di eventi in programma durante la giornata dedicata al nostro Paese.

Read More →
La Cava, Civitas Fidelissima - 4 Settembre 1460

La Cava, Civitas Fidelissima – 4 Settembre 1460

L’Associazione Sbandieratori Città de la Cava, fondata da Luca Barba nel 1969, e la comunità monastica del Convento San Francesco di Cava de’ Tirreni sono gli organizzatori de “La Cava, Civitas Fidelissima – 4 Settembre 1460”, cerimonia eucaristica in costume che ha ripercorso le origini della Pergamena Bianca.

Read More →